mt

Prodotti Essenza Garganica

A Marzo del 2011 , nel Cuore del Parco Nazionale del Gargano , nasce L’Azienda “Essenza Garganica” di Afferrante Rocco, un’ Azienda Artigianale che segue antiche Ricette e Tradizioni del nostro Gargano, utilizzando solo gli Agrumi IGP del nostro amato Territorio lavorate a mano. Fra i nostri tipi di agrumi abbiamo il Famoso Melangolo , pianta madre, da cui furono poi innestate le varietà di Agrumi, come la Bionda del Gargano, che matura da Aprile a Maggio e , a volte, anche fino ad Agosto, nota per le sue proprietà organolettiche e ricca di Vitamina C (quasi il doppio delle comuni arance che si trovano sul mercato) , l’ Arancia duretta che invece possiede una forma rotonda od ovale, localmente denominate rispettivamente duretta “tonda” o a “viso lungo”; buccia di colore arancio chiaro, polpa ambrata, croccante, con semi assenti o in numero ridotto fanno di questo agrume una delle prelibatezze di cui la nostra azienda si fa portatrice.

Coltivato fin dall’anno 1000 il Limone del Gargano è il più antico d’Italia. Il Femminello del Gargano IGP prende il nome dalla sua evalata produttività ( la pianta può raggiungere fino a cinque fioriture l’anno). Si presenta con una forma sferoidale o ellittica. Unico per genuinità e per aromaticità dei profumi, si caratterizza per la scorza tenera e l’alta percentuale di succo. Può essere “a scorza gentile” (lustrino) o “oblungo”. Il primo ha la buccia particolarmente liscia e di spessore sottile, colore giallo chiaro, ed un peso non inferiore ad 80 grammi; il secondo presenta invece una buccia di spessore medio, più o meno liscia, colore citrino intenso, ed un peso non inferiore a 100 grammi.

Sin dal 1700 ogni anno a febbraio una lunga processione, in onore di San Valentino, eletto santo protettore degli agrumeti – in prima fila i giardinieri di Vico, Rodi ed Ischitella – culmina sul colle del Carmine dove e sita la nostra Azienda, per benedire piante e frutti di aranci e limoni. Dal frutto viene utilizzato tutto senza buttare via nulla, dalle Bucce di Arance ricaviamo i famosi Canditi di Arance , molto apprezzati al Salone del Gusto Sloow Food di Torino, ove siamo presenti ogni anno, dalla polpa otteniamo una fantastica marmellata dal sapore intenso e profumato e dalla buccia dei Limoni ricaviamo un eccellente Limoncino dal gusto intenso e armonico. Da precisare che i nostri Agrumi vengono raccolti nelle Nostre Terre di oltre 4 ettari di Agrumeti siti a Vico del Gargano.

Lascia un commento